Green lifestyle

Proprietà degli oli essenziali: guida pratica per l’uso

Insieme all’esperta in naturopatia, scopriamo proprietà ed effetti dei principali oli essenziali, così da imparare a sfruttarli al meglio per la bellezza e il benessere.

Sono sicura che tutti abbiano provato, almeno una volta nella vita, a sperimentare i benefici degli oli essenziali, magari in un diffusore per ambiente, nella vasca da bagno o in una bacinella per fare i suffumigi. Le più esperte, già pratiche di autoproduzione, avranno sicuramente a disposizione più di una fragranza, da aggiungere alle preparazioni di creme o altri cosmetici.

Se però finora vi siete fatte guidare semplicemente dai vostri gusti, sappiate che, conoscendo meglio caratteristiche e proprietà degli oli essenziali, potreste trasformarli in preziosi alleati della bellezza ma anche del benessere. Ad esempio, agiscono sul tono dell’umore, sui disturbi dell’apparato digerente, sulle tensioni muscolari, sulle affezioni respiratorie e molto altro! L’aromaterapia è una pratica millenaria, conosciuta già agli antichi greci e romani, in cui gli oli essenziali vengono impiegati non solo per inalazione: possono anche essere applicati sulla pelle o ingeriti (l’uso interno però dovrebbe avvenire sotto la supervisione di un esperto, che potrà indicarvi i corretti dosaggi).

Intanto, per offrirvi una panoramica generale, l’esperto l’ho consultato io: Annamaria Previati, naturopata ed estetista presso Ylang Ylang a Milano, che si è resa disponibile ad aiutarmi a compilare un elenco dei principali oli essenziali e indicare gli usi specifici di ognuno, così che possiate scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze.

Proprietà degli oli essenziali

CAMOMILLA

Nome INCI: Matricaria chamomilla flower oil

Questa pianta è nota a tutti per l’azione distensiva: rilassa il sistema nervoso e calma i crampi addominali. Ha azione lenitiva anche sulla cute, ad esempio in caso di pelle sensibile, eczemi, dermatiti, allergie o acne; meglio però non applicarlo puro, ma diluirlo in un olio vegetale come quello di mandorle.

LAVANDA

Nome INCI: Lavandula angustifolia oil

Ha davvero tante proprietà: contrasta il cattivo umore, lo stress, l’insonnia, il mal di testa, aiuta l’apparato digerente in caso di dolori addominali o nausea, calma i crampi dovuti al ciclo mestruale.
Per uso esterno, è utile contro le irritazioni cutanee come scottature, punture di insetti, dermatiti, acne o forfora, come deodorante naturale, e per sciogliere i dolori muscolari.

ROSA

Nome INCI: Rosa damascena flower oil

Ingrediente da sempre utilizzato per la cura delle pelli più sensibili, secche o anche con capillari fragili, perché stimola il microcircolo; ha un’azione sedativa anche sul sistema nervoso, contrastando stress, insonnia e tensioni. Inoltre, cura asma e riniti allergiche, aiuta la digestione e calma i crampi addominali.
Piccola curiosità: la varietà del Marocco, dicono, abbia proprietà afrodisiache!

LIMONE

Nome INCI: Citrus limon fruit oil

Depurativo e diuretico, proprio come il frutto da cui è ricavato, è un ottimo antisettico: può essere applicato sulla pelle in caso di herpes o acne; la vitamina C regala inoltre proprietà schiarenti, il che lo rende un alleato solo delle macchie cutanee ma anche delle unghie (in questo post, sui rimedi naturali per unghie più bianche e sane, trovate infatti una ricetta a base di limone).
Attenzione, però: l’olio essenziale di limone è fotosensibilizzante, quindi non applicatelo se dovete esporvi al sole!

MENTA

Nome INCI: Mentha piperita oil

Un essenza dalle proprietà rinfrescanti, è anche un digestivo e un tonico del sistema nervoso, ideale contro stress, affaticamento mentale o mal di testa. Ottimo deodorante (anche in caso di alitosi); potete applicarlo sulla cute se soffrite di dolori muscolari, crampi allo stomaco, bronchite. Per l’asma, l’ideale è l’inalazione.
Contiene mentolo fino al 50% della sua composizione: è una sostanza che potrebbe irritare le pelli più sensibili, quindi meglio non usarlo puro e mai in alta concentrazione.

ROSMARINO

Nome INCI: Rosmarinus officinalis leaf oil

Per uso esterno, si può aggiungere ai prodotti per capelli per rimediare a caduta eccessiva e stimolare la crescita, grazie ai suoi benefici per la circolazione; si può anche diluire in un olio da massaggi per contrastare fatica e dolori muscolari. Ha proprietà antiossidanti e microbiche, oltre che tonificanti: ideale per chi soffre di pressione bassa, da assumere con cautela se si è ipertesi o ansiosi, perché può causare nervosismo.

TIMO

Nome INCI: Thymus vulgaris oil

Un’erba balsamica, con azione revitalizzante: consigliata in caso di stress, stanchezza e debolezza. Grazie alle proprietà diuretiche e stimolanti sulla circolazione, è ideale per chi soffre di cellulite, anche per uso esterno (da utilizzare sempre diluito in un olio vegetale). Antisettico e antimicrobico, può essere utilizzato anche sulla pelle acneica e sul cuoio capelluto con forfora.

ARANCIO

Nome INCI: Citrus aurantium peel oil

Ha azione antisettica, battericida e cicatrizzante: ideale su pelle acneica, ma anche su rughe e smagliature; è un ottimo deodorante, consigliato a chi soffre di sudorazione eccessiva.
Stimola la digestione e il sistema nervoso: raccomandato per chi si sente giù di tono.

GERANIO

Nome INCI: Pelargonium graveolens flower oil

Questo fiore, conosciuto per lo più perché tiene alla larga gli insetti come le zanzare, può rivelarsi utile anche in molti altri modi: il suo olio essenziale è un ottimo tonico, ideale quando cala il tono dell’umore, nonché cicatrizzante, utile in caso di acne, dermatiti, eczemi o herpes. Essendo uno stimolante del sistema endocrino, può aiutare anche a contrastare la sindrome premestruale.

TEA TREE

Nome INCI: Melaleuca alternifolia leaf oil

Forse il meno amato per l’aroma, ma è uno di quelli che non dovrebbe mai mancare in casa: famoso antinfiammatorio e antisettico, è utile per stimolare il sistema immunitario e proteggere l’apparato respiratorio. Sulla cute, ottimo in caso di infezioni, acne compresa, herpes labiale, prurito e dermatiti in generale.

Spero di avervi incuriosito circa le proprietà degli oli essenziali e dei loro numerosi benefici: se l’argomento vi interessa, posso proporvi anche una guida per scegliere i prodotti migliori e una lista dei miei preferiti!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply

Secured By miniOrange
Secured By miniOrange