Anche lo sporco più ostinato su fornelli e piastre a induzione può essere spazzato via senza l’impiego di detersivi aggressivi
Penso che a tutti piaccia avere una cucina pulita e splendente, ma è proprio necessario ricorrere a detersivi aggressivi come sbiancanti, sgrassanti chimici e anticalcare? Assolutamente no, nella mia esperienza bastano pochissimi, detergenti a basso impatto, per lo più naturali, per far brillare i piani cottura togliendo grasso, aloni e cattivi odori.
Aspetto non secondario di questi “trucchi” è che costano molto meno dei detersivi, non hanno alcun effetto collaterale né sulla nostra cucina né sulla nostra salute e diminuiscono il numero dei detergenti usati in casa.
Piani ad induzione
Foto: www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it
– Sporco leggero quotidiano: basta una spugnetta morbida bagnata.
– Sporco accumulato di un paio di giorni: una spugnetta morbida imbevuta di una soluzione metà aceto metà acqua sarà più che sufficiente
– Molto sporco: spugnetta morbida imbevuta in aceto
– Sporchissimo: ecodetersivo liquido per piatti e spugnetta: sgrassa, profuma, non è agressivo sulle piastre, sulla pelle e sulle narici.
Piani con fuochi
Foto: www.cosedicasa.com
Sporco leggero quotidiano
– piano cottura: passare con una spugna imbevuta d’acqua
– griglie: passare con una spugna e sciacquare sotto acqua corrente. Ovviamente serve un po’ di olio di gomito: sfregate bene che non si rovinano!
– bruciatore: passare con una spugna imbevuta d’acqua
Sporco accumulato di un paio di giorni
– piano cottura: passare con una spugna imbevuta d’acqua e aceto ( 90% acqua 10% aceto)
– griglie: passare con spugna leggermente abrasiva e sciacquare sotto acqua corrente
– bruciatore: passare con una spugna imbevuta d’acqua e detersivo al limone (LINK) o ecodetersivo liquido per piatti (20% detersivo piatti)
Molto sporco
– piano cottura: passare con una spugna imbevuta d’acqua e aceto (70% acqua – 30% aceto)
– griglie: passare con spugna leggermente abrasiva immersa nel sale grosso e poi in un bicchiere di acqua bollente. Sciacquare sotto acqua corrente
– bruciatore: immergere i bruciatori in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia (LINK)(80% acqua e 20% Marsiglia) e poi passare con una spugna leggermente abrasiva e sciacquare sotto acqua corrente
Sporchissimo
– piano cottura: passare con una spugna imbevuta di una soluzione composta d’acqua, aceto e bicarbonato (50% acqua 30% aceto 20% bicarbonato)
– griglie: passare con spugna immersa nel sale grosso e in un bicchiere di acqua bollente contenente un cucchiaio di bicarbonato. Sciacquare sotto acqua corrente
– bruciatore: immergere i bruciatori in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia (65% acqua e 35% Marsiglia), passare con una spugna leggermente abrasiva e sciacquare sotto acqua corrente. Versare sul bruciatore acqua e aceto portata molto calda per ottenere brillantezza.
Nessuna sostanza particolarmente aggressiva, per lo più aceto e sapone di Marsiglia (due delle mie armi segrete preferite) oppure liquido detergente per piatti, un detersivo in genere “soft” rispetto a quelli che abitualmente vengono usati sulle superfici d’acciaio.
No Comments