La ricetta per il Pan di Spagna leggero: un dolce sano e light
Il Pan di Spagna, che a dispetto del nome è una creazione tutta italiana, è la più famosa base per torte: da tagliare a strati e farcito, oppure ricoperto con panna, crema e guarnizioni… è davvero sempre buonissimo!
Peccato che non sia proprio light: per questo motivo ho deciso di fare qualche modifica alla ricetta originale per dare un taglio alle calorie.
Nella ricetta per questo Pan di Spagna light, ho sostituito i diversi etti di zucchero previsti con soli 40 g di stevia, dallo straordinario potere dolcificante: fino a 300 volte maggiore di quello dello zucchero! In più, con zero calorie.
Pochi ingredienti e un procedimento semplice e veloce, perfetto se avete poco tempo e se siete a dieta ma non volete rinunciare a un buon dolce.
Ecco la mia ricetta per un Pan di Spagna davvero leggero.
Ingredienti:
- 120 g di farina debole
- 30 g di amido di mais
- 5 uova bio
- 40 g di Dietor Cuor di Stevia
- 8 g di lievito per dolci
- un limone bio
- 50 g di yogurt magro
Procedimento:
Iniziate versando in una ciotola 1 uovo intero, 4 tuorli e la stevia, e miscelate per 5 minuti con le fruste elettriche.
Setacciate la farina e l’amido di mais con il lievito, ed unitene circa metà al composto di uova e stevia.
Montate a neve ferma gli albumi ed incorporatene metà, mescolando dall’alto verso il basso. Aggiungete le polveri rimaste e poi anche i rimanenti albumi, insieme alla scorza del limone grattugiata.
Infine versate anche lo yogurt.
Mi raccomando: il composto deve presentarsi lucido e soffice!
Versatelo in uno stampo per torte con diametro di 24 cm, imburrato e infarinato, e cuocete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti circa.
La ricetta ideale per un Pan di Spagna light ottimo, limitando le calorie senza sacrificare il gusto!
No Comments