Vampiri, fantasmi, mostri crudeli e tante zucche terrificanti, ecco arrivata la notte più buia dell’anno: la notte di Halloween. Non è un mistero che questa celebrazione molto nota oltreoceano, da tempo, sia diventata un’occasione in più per festeggiare anche da noi. C’è chi ama truccarsi e mascherarsi, un po’ come a Carnevale, per accompagnare i più piccoli durante la ricerca delle caramelle, o chi semplicemente prepara la cesta con i dolciumi da offrire a chi intimerà il classico “dolcetto o scherzetto”.
Ma la notte dei misteri è, anche, il momento perfetto per decorare la casa con mostri e pipistrelli, fantasmi e ragnatele. Ovviamente tutto finto, da creare personalmente con l’aiuto di colle, cartoncini e tanta fantasia. In compagnia della più classica zucca da intagliare per creare il volto mostruoso di Jack o’Lantern. E se non sapete cosa preparare, ecco qualche idea super creativa: ovviamente riciclando materiali e supporti in puro stile Ecocentrico.
Halloween, idee riciclo DIY e curiosità
Halloween è dietro l’angolo, sta per arrivare il 31 ottobre: la notte più amata da chi adora streghe e fantasmi. I bambini, in particolare, la considerano una festa irrinunciabile e da celebrare realizzando maschere, decorazioni e festoni davvero mostruosi. Ma perché si festeggia? È una celebrazione del tutto pagana di origini celtiche, momento di passaggio dalla stagione estiva a quella invernale, dalle giornate piene di luce a quelle immerse nel buio. È la notte di Samhain ovvero quando i morti accedono al mondo dei vivi, in buona compagnia di streghe e mostri. Prende il nome dalla frase scozzese All Hallow Eve poi diventata Halloween, ovvero la notte degli spiriti sacri. E per allontanare gli spiriti maligni si indossano maschere spaventose, così da ingannare anche il demonio e fargli credere di non essere degli umani. La tradizione, nel tempo, ha cambiato fisionomia divenendo un’occasione per festeggiare ma anche per mascherarsi e creare decorazioni colorate. Come quelle che ho realizzato per voi.
Fantasmi e zucche con i rotoli di cartone
Tanti personaggi terrificanti realizzati con materiali di riciclo, come i rotoli di cartone, e tutto in compagnia dei piccoli di casa. Dal fantasma alle mummie passando per le zucche, basta davvero poco: un po’ di colore, della stoffa di recupero e i decori sono pronti per animare angoli della casa o anche la mensola della finestra.
1.Recuperate i rotoli della carta da cucina o della carta igienica, puliteli e dipingeteli di bianco. Quando saranno asciutti selezionatene alcuni e dipingeteli con una mano di colore arancione. Per creare i fantasmi realizzate dei cerchi con la pittura nera così da ottenere gli occhi e la bocca, con quell’effetto spaventoso tipico di questi personaggi. Per la zucca create occhi e naso disegnando dei triangoli con la pittura nera, completando il decoro con la classica bocca.
2. Per le mummie ho recuperato dei nastri di tessuto avanzati, ho fissato sul cartone una delle estremità con una punta di colla a caldo e ho avvolto il resto intorno al rotolo. La disposizione del tessuto deve risultare incrociata ma morbida, così da replicare l’effetto tipico del bendaggio. Fermate anche la seconda estremità e incollate due occhietti mobili per bambole, in alternativa due cerchietti di cartoncino dipinti di nero. Per un effetto più realistico potete infilare anche qualche spillone da cucito.
Segnaposto con cartoncino
Anche la tavola si veste a festa, ma in questo caso la festa è mostruosa. Tessuti scuri o tematici, piatti arancioni e bianchi e zucche decorate, con tanto di candeline a indicare la via ai fantasmi. Per completare il tutto ho preparato dei semplici segnaposto, riutilizzando sia il cartoncino che degli stecconi da spiedo. Ispirata da Halloween ho creato tante zucche e fantasmi spaventosi, ai quali si possono aggiungere sagome a forma di pipistrello, ragno, mummia e molto altro.
1.Disegnate le sagome delle zucche sul cartoncino arancione di recupero, tracciatele a mano libera oppure fatevi ispirare da qualche immagine presa dal web. Appoggiate il tutto sopra una base da intaglio, ad esempio un vecchio pezzo di legno, e incidete con l’aiuto del cutter.
2.Per creare i fantasmi ho usato il retro di alcuni fogli della stampante già utilizzati, tracciando a matita la sagoma degli stessi. Si ritagliano con le forbici e, con il pennarello nero, si disegnano occhi e bocca. Completate il tutto fissando sul retro gli stecconi da spiedo, con qualche pezzetto di nastro adesivo di carta. Potrete utilizzarli al naturale o, in alternativa, dipingerli con della pittura bianca o arancione. I vostri segnaposto sono pronti, potrete personalizzarli con il nome oppure appoggiarli sopra il tovagliolo o, ancora, inserirli in un mini bicchiere dove avrete versato della sabbia. Disponendoli davanti al piatto di
riferimento.
Mostri con scatole e flaconi
Lo sapevate che i flaconi per il detersivo e bagnoschiuma si prestano perfettamente per ottenere dei mostri spaventosi? Al pari delle scatole da scarpe. Per decorare le scale di casa ho creato dei mini gruppi, aggiungendo delle lucine di Natale. L’effetto finale è davvero molto particolare, ma, con questi mostri si può decorare anche l’ingresso di casa o il vialetto esterno. Ecco come li ho realizzati.
1.Per dare vita al vostro mostro di cartone potete utilizzare una scatola da scarpe, di quelle ormai abbandonate nello sgabuzzino. Pulitela e dipingete la parte interna con una mano di pittura bianca, e ripetete il tutto esternamente ad asciugatura avvenuta.
2.Con la pittura nera dipingete la capigliatura, il naso, la bocca e le cicatrici, completando con due cerchi per gli occhi. Non è necessario che siano perfetti, ma ciò che conta è che il colore sia steso bene. Lasciate asciugare completamente, poi forate gli occhi con le forbici creando una mini apertura per le lucine.
3.Pulite i flaconi con acqua calda e una paglietta di metallo, così da rimuovere le etichette e la colla. Quando si saranno asciugati incidete con attenzione la parte alta eliminando le aperture. Con un pennarello nero indelebile disegnate le espressioni mostruose, cercando ispirazione dalle immagini prese dal web oppure creandole personalmente. Ad asciugatura avvenuta inserite i fili con le lucine di Natale, preferendo quelle singole a batteria.
Come avete visto – con l’arte del riciclo – si possono realizzare tanti progetti decorativi ma, principalmente, mostruosi: perfetti per la notte di Halloween. Le possibilità sono davvero tante, con gli avanzi di cartoncino si possono realizzare pipistrelli, ragni e teschi, magari da fissare sopra una ragnatela Fai da Te creata con gli avanzi di garza e cotone. O anche dei festoni da far pendere dal soffitto. Con le zucche, invece, potete creare delle lanterne meravigliose e con i sacchetti per il pane delle maschere terrificanti, ad esempio quella di Frankenstein o anche di Dracula. Non ci sono limiti, date sfogo alla vostra creatività mescolando tra di loro materiali e colori per un riciclo creativo perfetto e davvero…spaventoso!
No Comments