Un dolce goloso per chiudere il pranzo nel migliore dei modi
Vi state preparando al tradizionale pranzo di Ferragosto e, come capita spesso, vi siete divisi i compiti tra invitati? Magari vi è capitato proprio il dolce e non sapete cosa preparare, sia perché in estate si ha poca voglia di cucinare, sia perché spesso questi pranzi lasciano piuttosto sazi.
Un dolce a fine pasto però non può mancare: l’ideale è scegliere qualcosa di goloso ma fresco e leggero. Conoscete il clafoutis? È un famoso dolce della tradizione contadina francese, molto semplice da preparare, a base di frutta fresca ricoperta da una pastella simile a quella delle crepes.
La versione più conosciuta è probabilmente quella alle ciliegie, ma in realtà ne esistono diverse, perché ogni volta si prepara con la frutta di stagione in quel periodo: potete facilmente trovarlo, ad esempio, con mele, uva o pesche.
Ed è proprio a base di pesche la ricetta che vi propongo io, uno dei frutti estivi per antonomasia; ho scelto questo dolce perché è qualcosa di diverso e particolare, molto facile da trasportare e, se avete organizzato il pranzo in spiaggia, non rischiate che si sciolga. Inoltre è più leggero di molte torte da forno perché non contiene burro, e nella mia versione nemmeno lo zucchero: ho utilizzato infatti la stevia, un dolcificante di origine naturale con potere calorico pari a zero, adatto anche per i diabetici perché non influenza la glicemia. Lo utilizzo spesso nei prodotti da cottura perché, a differenza di altri prodotti, non altera le sue proprietà ad alte temperature!
Ecco quindi il mio clafoutis di pesche light, un’idea per chiudere in leggerezza il pranzo di Ferragosto.
Ingredienti:
- 50 ml di panna
- 450 ml di latte
- 1 uovo intero + 3 tuorli
- 30 g di MyDietor Cuor di Stevia
- 30 g di farina di nocciole
- 25 g di farina 0
- 4 pesche
- scorza di un limone
- 2 foglie di menta
Procedimento:
Fate bollire il latte e la panna insieme alla scorza di limone e le foglie di menta; poi filtrate e fate intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova con la stevia.
Unite le farine e infine incorporate il latte e la panna aromatizzati.
Ricoprite con carta forno uno stampo da 24 cm, e oliate e infarinate i bordi; disponete le fette di pesca a raggera, poi versate sopra il composto.
Infornate a 190° per 30 minuti circa.
Vedrete, nonostante le abbuffate, nessuno si tirerà indietro con questo dolce!
Avviso di trasparenza: i contenuti di questo post sono legati a collaborazione commerciale.
Le aziende e i prodotti con cui è stato realizzato, sono selezionati in coerenza con i miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
Anche tu hai la sostenibilità nel cuore? Allora attiva l’energia pulita di LifeGate Energy per la luce della tua casa. È la migliore azione per chi ha a cuore la salute del pianeta. Scegli adesso per la tua casa energia 100% rinnovabile, 100% made in Italy. Risparmia attivandola facilmente online, cliccando qui sopra.
No Comments